Il progetto



L’Istituto Comprensivo “Imbriani- Salvemini”, alla continua ricerca di una collaborazione e sintonia con il territorio, sul quale è ubicata la scuola, e il centro cittadino, in un’ottica di interazione logica, critica, morale e interdisciplinare, ha ritenuto necessario individuare degli strumenti didattici e metodologici che da una parte consentano all’alunno di esprimere le proprie potenzialità e sviluppare le proprie conoscenze e dall’altra costituiscano un metodo efficace che permetta agli studenti l’opportunità di analizzare le proprie esperienze scolastiche, di esprimersi, verbalmente e per iscritto, in modo appropriato, di comunicare all'interno e all'esterno del proprio habitat scolastico.


Il giornalino scolastico intende perseguire un processo di acquisizione che comprenda la logica della ricerca, della progettazione e della rielaborazione creativa, sostenendo un contesto formativo che consenta anche lo sviluppo di dinamiche relazionali e cooperative, stimolate da compiti comuni da svolgere in cui il docente si limita spesso al ruolo di guida e facilitatore

Il Progetto coinvolge:

  • i docenti di tutto il Comprensivo;
  • gli alunni di tutte le classi del Comprensivo “Imbriani-Salvemini”: sezioni della scuola dell’Infanzia, tutte le classi della scuola Primaria, a tempo normale e a tempo pieno, scuola secondaria di primo grado “ G. Salvemini”. Ogni alunno potrà inviare, tramite il docente coordinatore della classe, un proprio articolo alla redazione del giornale;
  • giornalisti professionisti, iscritti all’Albo Nazionale, sosterranno una lezione-dialogo con gli alunni; ( le date sono da concordare considerando i loro impegni di lavoro),
  • un esperto di computer grafica, il docente Lorenzo Caldarola, offrirà il suo supporto tecnico per la diffusione online del progetto.

Si specifica che:

  • il progetto richiede la partecipazione di almeno 20 alunni: classe 2°sez. D (scuola media Salvemini) e delle classi quarte e quinte della scuola Primaria ( tempo normale e tempo pieno)
  • tale gruppo di alunni, al suo interno, si dividerà in sottogruppi, al fine di gestire la redazione delle diverse rubriche;
  • le docenti Guarino e Curci, coordineranno il progetto e fungeranno da Direttore Responsabile del giornale.
  • La docente Eliana Carbone collaborerà in modo volontario alle varie attività.

Obiettivi: Attraverso la redazione di un giornale scolastico si vuole rendere i ragazzi protagonisti di un’attività motivante e finalizzata alla comunicazione, in cui l’atto dello scrivere viene ad assumere un reale significato comunicativo. Tale attività conduce l’alunno a riflettere sul testo, per renderlo più comprensibile e più interessante ai lettori. Inoltre attraverso la redazione di un giornalino scolastico si costruisce nella classe o nella scuola “una voce del Comprensivo “ in cui sperimentare forme di apprendimento collaborativo. La redazione è un luogo di apprendimento “naturale” in cui “l’imparare” è generato spontaneamente dal contesto in cui si collabora.

Nessun commento:

Posta un commento