”La magia delle mani”
un progetto manipolativo-creativo-espressivo per 18 alunni di 4^ e 5^ del T.N.Esso nasce dal desiderio di alcune insegnanti di sostegno di” donare del tempo extrascolastico” a quegli alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o evolutivi, in quanto le docenti sono fermamente convinte che le attività manipolative ed espressive possano rappresentare misure compensative e di supporto nonché mezzi di apprendimento alternativi per questi alunni.
Questo primo incontro a cui ne seguiranno altri quattro durante l’intero anno scolastico in occasione delle più importanti ricorrenze ( S. Natale, Carnevale, S. Pasqua, Festa del papà e della mamma) ha visto anche un momento di condivisione sociale poiché gli alunni coinvolti nel progetto prima di cimentarsi nell’attività manipolativa hanno consumato un pasto a sacco e si sono così ritrovati a “conoscere” altri compagni di classi diverse con i quali “divertirsi”.
Gli alunni hanno realizzato un bicchiere candela da poter accendere a casa durante le festività natalizie e con le loro mani hanno arricchito questo manufatto con materiale trovato nei cassetti delle mamme (nastrini, fiocchetti perline).
Ogni alunno si è sentito un artista capace di produrre con le proprie mani e le personali abilità una vera “opera d’arte”.
Così si conclude il nostro primo incontro. A casa porteranno la candela profumata realizzata con le loro mani magiche.
Le insegnanti




















Nessun commento:
Posta un commento