martedì 30 maggio 2017

"NOI ALLE IDI" Festival delle Arti Espressive"



PROGETTO “ LA MAGIA DELLE MANI”…………. Laboratorio del saper fare.
NOI ALLE”IDI”, Festival delle Arti Espressive


Il progetto” La magia delle mani”, Laboratorio del saper fare, curato dalle insegnanti Guarino C., Carbone E., Damato F ., è stato proposto per gli alunni con svantaggio socio-culturale e disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici delle classi 4^ e 5^ tempo normale plesso Federico I.
Gli alunni coinvolti hanno realizzato durante le attività laboratoriali a ridosso delle cinque ricorrenze (Natale, Carnevale, Festa del papà, Pasqua e Festa della Mamma) manufatti attraverso l’utilizzo di diverse tecniche espressive, sia di tipo grafo-pittorico sia di tipo manipolativo.
Gli alunni partecipanti al laboratorio, sebbene in maniera diversificata hanno potenziato le capacità comunicative e relazionali, utilizzando linguaggi non solo verbali; hanno sviluppato l’espressività e la creatività e attraverso il confronto e l’accettazione delle individualità hanno realizzato una maggiore integrazione fra loro.
Le diverse situazioni di lavoro che sono venute a crearsi durante l'esperienza di laboratorio, soprattutto nei momenti di discussione, di selezione dei materiali e di contrattazione delle strategie operative, hanno determinato un approccio all'apprendimento da parte degli alunni sicuramente più attivo, consapevole e partecipato. Gli alunni si sono sentiti protagonisti del loro lavoro e le insegnanti hanno assunto il ruolo di tutor/mediatore e di promotrici di creatività.
Per tutti gli alunni quindi il laboratorio ha costituito un’occasione di crescita sia sotto il profilo cognitivo sia prassico.
Per dare visibilità al progetto e ai lavori degli alunni i manufatti prodotti sono stati portati al Festival delle Arti espressive delle diverse abilità “LE IDI” promosso dalla cooperativa sociale “Questa Città” con il patrocinio del Comune di Andria e della ASL BAT. Le insegnanti hanno allestito un tavolo con i lavori degli alunni e un grande cartellone sul quale documentati sotto forma di materiale fotografico le varie fasi di realizzazione dei lavori. Inoltre il materiale fotografico ha preso vita attraverso un DVD visualizzato nell’auditorium Monsignor Di Donna, sede del Festival.
Questa iniziativa è servita a sostenere la motivazione degli alunni ed è stata utile a sensibilizzare tutto il territorio.


Le insegnanti
Guarino C. , Carbone E., Damato F.




Nessun commento:

Posta un commento