martedì 30 maggio 2017

Chop





CHop – CHoking Prevention project
Il progetto CHop, realizzato con il supporto del Ministero della Salute e del MIUR, ha l’obiettivo di svolgere una mirata attività di formazione per prevenire il verificarsi degli incidenti da corpo estraneo , insegnare come intervenire tempestivamente in caso di ostruzione delle vie aeree, ridurre gli sprechi alimentari e imparare a leggere le etichette nutrizionali (prevenzione primaria).
Esso prevede la realizzazione di alcuni interventi formativi svolti in 16 città italiane, in un gruppo pilota di 48 scuole, rivolti ai docenti, agli operatori e fornitori di servizi mensa e ai genitori. Obiettivo del progetto CHop è individuare la modalità divulgativa più efficace che possa essere applicata nei prossimi anni a tutte le scuole italiane per salvaguardare la salute dei bambini.
Il nostro Istituto Comprensivo “ Imbriani-Salvemini” è incluso nelle 48 scuole avvalendosi della partecipazione di 6 docenti di S. dell’Infanzia e Primaria R. Santovito ,M. Tritta ,A. Moretti, S. Tammaccaro, A. Tandoi e M. Tesse , in qualità di formatori in merito alla prevenzione primaria e quella secondaria ( manovre di disostruzione e rianimazione del lattante e bambino).
La parte teorica della formazione delle suddette docenti è stata curata dall’Università di Padova in collaborazione con Prochild Onlus mentre la parte pratica è stata coordinata ,in loco, da un referente Simeup (Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica) nello specifico dai dottori Ferrante e …………….
Si è registrata un’ampia partecipazione da parte dei genitori del nostro Istituto visto che gli incidenti da corpo estraneo rappresentano un grave problema di salute pubblica e che la maggioranza degli eventi si è verificata in presenza di un adulto. Infatti il soffocamento da corpo estraneo costituisce una delle principali cause di decesso nei bambini di età compresa tra gli 0 e i 3 anni e continua ad essere un problema rilevante fino ai 14 anni di età.

Nessun commento:

Posta un commento